martedì 12 luglio 2011

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

Una cosa che mi piace fare molto, forse più dello shopping, è la spesa. Mi piace osservare i colori della frutta e della verdura, la loro disposizione sullo scaffale e tutte le forme strane che ogni tanto si trovano. Durante una delle mie passeggiate nel fantastico mondo del supermercato, l'occhio mi cade su delle simpaticissime zucchine rotonde, ed è lì che mi scatta in mente la ricetta:

ZUCCHINE TONDE RIPIENE!

Ingredienti per 2 persone:
3/4 zucchine tonde, grandi come un pugno della mano
1 confezione piccola di cotto a dadini
1 cucchiaio di pangrattato
un po' di panna da cucina
formaggio fontal o asiago
grana
prezzemolo
SALE & PEPE qb

Preparazione:
 - Con un coltellino tagliate la calotta della zucchina, ATTENTI a non tagliarla troppo in alto, altrimenti sarà difficile scavare la zucchina e riempirla.
 - Incidere con un cucchiaino la polpa della zucchina e iniziare a scavarla piano piano, ATTENTI a non togliere troppa polpa dalle pareti.
 - La zucchina così svuotata va immersa in una pentola con acqua bollente e un po' di sale, lasciandola sbollentare per 3-4 minuti, ATTENTI a non dimenticare le calotte, vanno scottate pure loro.
 - Dopo aver tolto le zucchine dall'acqua, farle scolare su una griglia, ATTENTI a capovolgere le zucchine per farle scolare bene.
 - La polpa delle zucchine va sminuzzata e cotta in padella a fuoco medio con un filo d'olio, prezzemolo e sale qb. Quando vedete che diventa morbida, spegnere il fuoco e farla intiepidire.
 - Una volta raffreddato il tutto, mettere in una ciotola capiente la polpa di zucchine, il cotto a dadini, il formaggio tagliato a dadini, prezzemolo, un po' di panna da cucina, SALE&PEPE qb e iniziare a mischiare. Se vedete che il composto diventa troppo liquido, aggiungete un po' di pangrattato.
 - Soddisfatti della consistenza dell'impasto, iniziate a riempire le zucchine aiutandovi con un cucchiaio. ATTENTI a dividere bene il composto, per evitare di avere le zucchine riempite in maniera disomogenea.
 - Adesso che le zucchine sono ben riempite, cospargetele con il grana per creare una bella crosticina croccante, e adagiate le zucchine su una teglia, con le calottine a fianco, cosparse anch'esse di grana.
 - Le zucchine dovranno restare in forno a 180°C per 10-15 minuti. Il tempo è relativo, basta verificare che la superficie delle zucchine sia dorata e sono pronte.
 - A fine cottura, toglietele dal forno e fatele riposare per 5 minuti, adagiando le calotte sulle zucchine senza coprire del tutto la superficie.

Potrebbe sembrare una ricetta impegnativa, in realtà ci ho messo 30 minuti (forno compreso), ed è stato un vero successo.
Io le ho servite come contorno a una fettina di carne, ma vanno benissimo anche con del riso bianco a parte o come piatto unico.

BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento