giovedì 14 luglio 2011

Parmigiana di melanzane

Le mie ex colleghe mi dicevano che sono una vera "sciura inside" e venivo spesso chiamata La nonna. Io però non me la sono mai presa, perchè in fondo sono consapevole di essere un po' una donna "vecchio stampo", quelle "da sposare" come si dice. Beh, non è strano allora che una domenica mattina mi sia svegliata alle 9 con un unico obbiettivo:

LA PARMIGIANA DI MELANZANE, un vero piatto della domenica!

Ingredienti per 2 persone:

2-3 melanzane di media misura
passata di pomodoro
formaggio morbido o sottilette
parmigiano (almeno 1 bustina)
farina
olio per friggere
mortadella/cotto (a chi piace)
Sale & Pepe qb

Preparazione:

 - Lavare bene le melanzane e asciugarle con dello scottex.
 - Tagliare la melanzana e rondelle di c.a. 30-40mm di spessore, ATTENTI a non farle troppo spesse nè troppo sottili.
 - Disporre le rondelle in uno scolapasta, cospargendole con un pizzico di sale a ogni strato e lasciarle riposare per almeno 20min. Per chi non lo sapesse, il sale aiuterà a tirar fuori dalle melanzane l'acqua in eccesso, così sarà più facile infarinarle per poi friggerle.
 - Trascorsi i 20-30 minuti, prendere una rondella per volta, schiacciarla tra 2 pezzi di carta scottex per assorbire bene l'acqua, e passare la rondella nella farina.
 - Preparate una padella antiaderente con l'olio di semi, fate scaldare bene l'olio e immergete le rondelle infarinate.
 - Fatele friggere un paio di minuti da ogni lato, finchè non saranno leggermente dorate. Poi adagiatele su della carta assorbente e lasciatele riposare per qualche minuto.
 - In una teglia da forno con i bordi abbastanza alti, mettete un cucchiaio di passata e distribuitela su tutta la superficie.
 - Iniziate con il primo strato di melanzane, ATTENTI a coprire il più possibile i buchini.
 - Sul primo strato di melanzane distribuite 1 cucchiaio di passata, SALE&PEPE qb, il formaggio tagliato a dadini (o le sottilette spezzettate) e, a chi piace, dei pezzetti di mortadella o p.cotto.
 - Cospargete lo strato farcito con abbondante parmigiano e andate avanti con gli altri strati fino a terminare le melanzane.
 - Informate a 180°C per 20min c.a., come sempre il tempo è relativo e basta stare attenti ad ottenere una superficie dorata.

Io vi consiglio di mangiarla dopo 15 minuti dall'uscita del forno...e non vi dico come sarà gustosa anche il giorno dopo!

La difficoltà di questa ricetta è media, ci vuole pazienza e tempo per far scolare e friggere le melanzane, ma poi sarete fieri di voi stessi per il fantastico risultato!

BON APPETIT!

1 commento: